Viviamo tutti a Baltimora

032857839-01c220d9-9cf1-4037-a5d3-feac687ae7e6Che cosa sta succedendo a Baltimora?
A Baltimora sono scoppiati una serie di disordini dopo la morte di Freddie Gray, un afro americano che ha perso la vita dopo essere stato ferito durante l’arresto da parte della polizia. Freddie è solo l’ennesimo caso di “incidenti” mortali capitati a chi ha avuto a che fare con la polizia negli Stati Uniti.
Ma Freddie è solo la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, quello di Baltimora in questo caso e non a caso proprio questo perché Baltimora è una città che riassume perfettamente una situazione mondiale in tracollo dove, nonostante si faccia finta di niente, i veri problemi della società continuano ad ingigantirsi: stratificazione sociale, razzismo, stato di polizia, mancanza di istruzione, povertà.

060902690-8e3d607f-726a-43a1-b1e7-104f17137d6bCerto possiamo provare a far finta di niente, fingere che la percentuale di neri in prigione sia più alta dei bianchi perché è nel loro dna essere disonesti; possiamo fingere che il sistema sia meritocratico e la povertà colpisce solo chi non lavora duro e tutti “possiamo farcela”; possiamo fingere che la polizia deve essere dura altrimenti sarebbe ancora peggio e col guanto di velluto non si risolve niente; possiamo fingere che sia normale la scuola diventi a pagamento, quindi elitaria, e che tutt’ora il sistema scolastico non solo dia le basi per una vera crescita intellettuale e morale, ma sia anche un vero aggregatore sociale dove ognuno può comprendere quali siano le proprie attitudini e svilupparle al meglio, piuttosto che un contenitore autoritario di persone disomogenee in cui si cerca di forgiare ingranaggi per il sistema economico.
Forse possiamo…? Io non posso! Non posso far altro che vedere in Baltimora il futuro di un intero sistema, a meno che non prendiamo le redini e cambiamo radicalmente le cose.

Mason Massy James


DI BILL QUIGLEY

counterpunch.org

Sei scioccato dai disordini di Baltimora? Quello invece che è più scioccante è la vita quotidiana in questa città, che conta 622.000 abitanti, di cui il 63 % è afro-americano. Ecco alcuni fatti che raccontano un pò di storia.

1: Se sei un nero Baltimora hai  5/6 volte più probabilità di essere arrestato per possesso di marijuana rispetto a un bianco, anche se il consumo di marijuana tra le razze è simile. Infatti, la contea di Baltimora ha il quinto tasso di arresto più alto per possesso di marijuana in tutti gli Stati Uniti.

2: Oltre 5,7 milioni dollari sono stati spesi a Baltimora a partire dal 2011 in oltre 100 azioni legali per brutalità da parte della polizia. Le vittime di queste gravi brutalità da parte della polizia erano per lo più persone di colore e comprendono una donna incinta, una di 65 anni, bambini, e una vecchia nonna di 87 anni.

3: I bambini bianchi nati a Baltimora hanno sei anni in più di aspettativa di vita rispetto ai bambini afro-americani di questa città.

4:  Gli afro-americani a Baltimora hanno otto volte più probabilità di morire per le complicazioni di HIV/AIDS rispetto ai bianchi e due probabilità in più sempre rispetto ai bianchi di morire di diabete .

5: In città la disoccupazione è all’8,4%. La maggior parte delle stime collocano il tasso di disoccupazione nella comunità afro-americana come doppia rispetto alla comunità bianca. Il tasso nazionale di disoccupazione, per i bianchi è del 4,7 per cento, per i neri è 10,1.
baltimore-cover-final
6: I bambini afro-americani a Baltimora hanno nove volte più probabilità di morire prima di aver raggiunto l’anno di età rispetto ai loro coetanei bianchi.

7: C’è una differenza di 20 anni nell’aspettativa di vita tra coloro che vivono nel quartiere più benestante di Baltimora rispetto a coloro che vivono a solo sei miglia di distanza ma nella zona più povera.

8: 148.000 persone, ovvero il 23,8% delle persone a Baltimora, vive al di sotto del livello ufficiale di povertà.

9: IL 56,4% degli studenti di Baltimora possiede il diploma di scuola superiore. Il tasso nazionale è di circa l’80%.

10: Il 92% degli arresti per possesso di marijuana a Baltimora sono afro-americani, una delle più alte disparità razziali in tutti gli Stati Uniti.

hqdefault
Bill Quigley

Fonte: www.counterpunch.org

Link: http://www.counterpunch.org/2015/04/29/ten-shocking-facts-about-baltimore/

29.04.2015

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura della redazione