domanda facile facile

secondo voi l’italia è un paese nucleare o non nucleare?

lo so che vi viene da rispondere subito, è una domanda facile… ma vi do un po’ di indizi:

PRIMO INDIZIO
Ci fu un referendum nel 1987, composto da 3 domande sul nucleare, che diceva più o meno così (“risposta affermativa” significa sì all’abolizione):
1- Referendum per l’ abolizione della costruzione di centrali elettronucleari in Italia
Elettori 45.869.897 – Votanti 29.862.376
RISPOSTA AFFERMATIVA   20.984.110  %80,6
RISPOSTA NEGATIVA          5.059.819  %19,4
 
2 – Referendum per l’ abolizione dei contributi a regioni e comuni sedi di impianti elettronucleari
Elettori 45.870.230 – Votanti 29.871.570
RISPOSTA AFFERMATIVA    20.618.624  %79,7
RISPOSTA NEGATIVA           5.247.887  %20,3
 
3 – Referendum per l’ abolizione della partecipazione dell’ Enel alla realizzazione di impianti elettronucleari all’estero
Elettori 45.849.287
Votanti 29.855.604
RISPOSTA AFFERMATIVA     18.795.852  %71,9
RISPOSTA NEGATIVA            7.361.666  %28,1

SECONDO INDIZIO
l’italia è firmataria di un trattato che si chiama "trattato di non proliferazione", TNP per gli amici che, tra le altre cose, sancisce: il disarmo, non proliferazione e uso pacifico del nucleare. Il trattato proibisce agli stati firmatari "non-nucleari" (ovvero che non possiedono armi nucleari, quindi anche l’italia) di procurarsi tali armamenti, e agli stati "nucleari" di fornirgli tecnologie nucleari.
Il trasferimento di tecnologie nucleari deve inoltre avvenire solo per scopi pacifici(si parla di tecnologie e non di armi ovviamente, perchè già l’idea di arma non può avere scopo pacifico) e sotto il controllo della AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica).

beh… facile direte voi… la risposta è ovvia… sì lo sarebbe se gli indizi finissero qui… ma ce ne sono altri…

TERZO INDIZIO
date un’occhiata alla tabella di pagina 9 di questo pdf… http://www.nrdc.org/nuclear/euro/euro.pdf
e anche qui http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/cronache_apocalisse-145/0/0/22755/it/ecplanet.rxdf
abbiamo circa 90 confetti nucleari americani sul suolo italiano, senza le mandorle dentro però. si parla di bombe molto simili a normali missili, caricabili senza problemi sugli f-16 americani o sui nostri tornado, anche se, come spiega l’articolo, il vantaggio strategico-militare per gli usa è nullo, quindi bisogna vedere la cosa sotto un aspetto puramente politico.. il che forse rende la cosa ancora più agghiacciante.
(la bomba in questione: http://en.wikipedia.org/wiki/B61_nuclear_bomb)

QUARTO INDIZIO
http://italy.peacelink.org/disarmo/articles/art_11834.html
http://www.altremappe.org/Sottomarini/Sottomarinipericolo.htm
Nel blu mediterrano abbiamo sommergibili nucleari della NATO (quindi inglesi, francesi, americani… italiani ovviamente no) che nuotano felici tra i saraghi e le salpe delle coste della sardegna (anche se questi sembra si siano decisi a toglierli di mezzo) e che popolano la fauna marina del golfo di Taranto e dintorni. Per ora abbiamo solo alghe fosforescenti e porti nucleari vicinissimi a luoghi abitati (11) e in più, pare, la piena autonomia data ai militari di rivelare o no un possibile incidente a un sommergibile (che ovviamente potrebeb avere conseguenze disastrose).

QUINTO INDIZIO
http://lists.peacelink.it/economia/msg01416.html
Sì esatto, il nostro amico scaroni, con la NOSTRA enel, con le NOSTRE bollette, nonostante il referendum sopra citato, ha avuto la brillante idea di comprarsi un paio di centrali nucleari vecchie come mia nonna in slovenia, riaccenderle, e venderci l’energia…
Chi riesce a comprare qualcosa illegalmente coi tuoi soldi e poi rivenderti quello che la cosa produce. solo un genio… o un delinquente.

SESTO INDIZIO
Se parliamo di rischi, c’è da fare i conti sia con le centrali nucleari italiane non messe ancora in definitiva sicurezza e anche con centrali nucleari straniere che però sono a meno di 200km dal confine italiano, e che quindi sono considerate altamente pericolose…
Entro tale distanza sono attive 13 centrali nucleari di potenza, site in Francia (6), Svizzera (4), Germania (2) e Slovenia (1… forse proprio quella di scaroni…).

adesso… siete ancora certi della risposta?