Sono uno schiavista

14642216_1005089369601211_4815299245648742891_n

Io ho 25 schiavi. Sul serio. La cosa vi disturba? Immagino di sì. Come si fa persino ad immaginare di avere davanti una persona che ha 25 esseri umani schiavizzati per i suoi comodi senza perdere la testa? E’ inconcepibile.

Beh voi ne avete probabilmente altrettanti se non di più, o magari qualcuno in meno chissà. Di certo sarà dura che non abbiate alcuno schiavo al vostro servizio.

Sto delirando? No. Basta solo prendere in considerazione da dove provengono e come vengono prodotti gli oggetti che compriamo, basta analizzare le nostre abitudini e i nostri comportamenti. Lì si apre un mondo tragico perché in questo sistema di cose non esiste praticamente nulla che non sia ottenibile grazie al dominio e alla sofferenza di qualcuno.

Sì, sto scrivendo questo da un pc e ho uno smartphone in tasca. Questo ti fa venire voglia di darmi dell’ipocrita e girarti dall’altra parte? Io sono esattamente come te ma ho scelto non voltarmi. Ho scelto di fare pace e lavorare sulle mie incoerenze, inevitabili quando si inizia a capire la realtà delle cose e ho scelto continuare a guardarla sempre più dritta negli occhi cercando di fare quello che posso. Non ho scelto di usare le mie incoerenze e debolezze come una comoda scusa per far finta di non capire, zittire chi vuole un cambiamento e per voltarmi dall’altra parte.

Io ho 25 schiavi. Me ne vergogno. E voglio che tutto questo finisca. Tu?

Ps. ovviamente il numero di schiavi è irrilevante. Già 1 sarebbe troppo. Ma se sei curioso fai anche tu il test per scoprire quanti schiavi lavorano per te: http://slaveryfootprint.org/