E’ cioccolata oppure…

Ma veramente dopo che il governo ha desecretato i verbali del comitato scientifico c’è qualcuno che ha detto: “Visto?”.
In alcuni casi per dire “Visto che il governo è trasparente?”, in altri per dire “Visto che non c’era il gombloddoh?”.
Prima di tutto il governo non è trasparente. Trasparente sarebbe stato pubblicare SUBITO i verbali e annunciare “in base a questi verbali che rendiamo pubblici, queste saranno le nostre decisioni”. Questo sarebbe stato trasparente. Invece non solo i verbali sono stati secretati, non solo sono rimasti tali persino facendo opposizione a una sentenza del TAR, ma ora che sono pubblici non sono nemmeno integrali. Se per voi questa è trasparenza… beh sto dimenticando che l’elettore medio 5 stelle non ha fatto una piega quando, all’indomani delle elezioni, il loro partito era pronto a fare lingua in bocca con il PD e con Salvini per poi finire sia con l’uno che con l’altro. Quindi lo capisco che ormai qualcuno che è partito da “apriamo il parlamento come una scatoletta di tonno” e poi è arrivato ad accettare di stare con Lega e PD, può accettare qualsiasi cosa.
E per quelli del “Visto che non c’era il gombloddoh?”, oltre a ribadire che i verbali non sono integrali e che se non ci fosse stato nulla da nascondere semplicemente non li avrebbero nascosti (guarda cosa mi tocca specificare, devo anche dire che il cielo è blu e una rondine non fa primavera?), quelle carte dimostrano che il comitato scientifico non suggeriva né il lockdown globale né l’uso massivo di mascherine. Quindi stiamo parlando di una decisione puramente politica e se per voi questo è “non c’è niente di strano” io alzo le mani. E manco si sta parlando di un complotto, ma solo di un atto politico grave, ma ormai anche qui siamo davanti a un istinto pavloviano a negare qualsiasi cosa che non torni o che possa danneggiare il cittadino chiamandolo subito gombloddoh per ridicolizzarlo tipo rettiliani, siamo arrivati al punto che qualcuno è disposto a credere a politici onesti e multinazionali etiche per paura di non sembrare complottista, rendiamoci conto.
Io sono basito da questo atteggiamento, credo che un livello tale di ingenuità e cecità, di appiattimento del senso critico, non s’era mai visto nemmeno ai tempi della democrazia cristiana, quando loro, almeno, le porcate le facevano grosse sì, ma le nascondevano bene, questi possono davvero darvi da mangiare la merda e dirvi che è cioccolata senza nemmeno camuffarne l’odore.