lati umani

il mio istinto è sempre quello di restare fuori dalle cose che mi fanno schifo… ma non è sempre possibile, e sto cambiando anche io forse.
cosa si puo fare davanti a situazioni immutabili che si trascinano da secoli, perchè l’uomo è così, nonostante le positive, stupecianti peculiarità di ogni singolo individuo, la massa e il potere ci rendono schiavi di qualcosa che ci sfugge e ci trasformano in vittime e carnefici allo stesso tempo.
mi fa troppa rabbia… soprattutto perchè abbiamo la possibilità di non dover ricorrere a un massacro o anche solo un omicidio o una semplice ferita per risolvere i problemi.
abbiamo il dialogo, i compromessi, organizzazioni internazionali il cui scopo sarebbe quello di preservare la pace… perchè non si fa nulla? anzi no, non voglio saperlo… in fondo conosco già la risposta.
così abbiamo voluto questo mondo, in cui non si riesce più nemmeno a capire da quale parte stare, riesco solo a sentirmi vittima e colpevole senza aver fatto nulla, riesco a sentirmi inutile… non ci sarà mai nulla da fare finchè altri decideranno per noi, finchè chi ha il potere potrà decidere di iniziare una guerra per averne di più, sapendo che nè lui nè nessuno dei sui figli morirà per questo, e tutto il resto è solo un teatro di insignificanti e sacrificabili pupazzetti.
provo schifo e tristezza. nessuno ha ragione, nessuno ha torto, in questo sistema di cose nessuno è fuori dal gioco, completamente innocente o completamente colpevole.
mi stupisce a quali estremi opposti possa portare la follia umana…
 
Image Hosted by ImageShack.us
 
—————————————————————————————–
 
Image Hosted by ImageShack.us