Un piccolo appello e qualche novità per chi mi segue


Chi mi segue sa già che negli ultimi anni le mie vicissitudini personali hanno inciso molto sula mia presenza online. Su questo non aggiungo altro.
Oltre a ciò, la mia pagina Facebook è sotto strike da parte del social, il che significa che è a rischio di essere cancellata in qualunque momento, basta che dica l’ennesima cosa storta rispetto al ministero della verità e del buon pensiero. Cancellazione a parte, lo strike prevede anche una diffusione limitata dei post, quello che viene chiamato “shadow ban” o “censura soft”: tu rimani online ma la diffusione dei tuoi contenuti è artificialmente limitata dall’algoritmo. In poche parole, sempre meno persone leggono le mie parole a prescindere da quanti like o segui ho sulla pagina.
Ma non è finita.
Ad agosto è stato eliminato anche il mio canale Youtube. Non solo non posso caricare altri video, ma sono stati eliminati anche quelli che erano presenti. Non posso più nemmeno accedere al mio profilo. Ho protestato, inviato email, scritto nei forum, ma non ho risolto nulla.
Il contesto è questo. Se lo sommiamo allo scenario che si sta delineando in Italia e nel mondo, oltre che sui social, la spinta a chiudere baracca e burattini è innegabile.
Eppure, no, non lo farò, per un solo motivo, sono onesto, non perché abbia fiducia, non perché ritenga che i miei contenuti e le mie opinioni siano importanti, no. Continuerò per lo stesso motivo per cui ho iniziato. Perché devo. Sento che è giusto e so che ci sono persone che apprezzano, lo so perché molti si sono anche presi la briga di scrivermi e di farsi sentire vicini nonostante tutto, nonostante la marea di sciroccati e ipocriti con cui inevitabilmente si deve fare i conti appena si mette il naso su un social.
Continuerò con lo stesso spirito con cui ho iniziato: quello che spinge un artista a comunicare e che ha descritto molto bene Guccini in una sua canzone che dice “Io canto quando posso, come posso, quando ne ho voglia senza applausi o fischi / Vendere o no non passa fra i miei rischi, non comprate i miei dischi e sputatemi addosso”
Arriviamo al dunque.
Ho ricreato un canale YouTube che potete trovare qui: https://www.youtube.com/@MasonMassyJames
Per adesso ho caricato solo uno degli ultimi video che avevo pubblicato, uno a cui sono molto affezionato. Non so quanto questo canale sarà attivo né cosa pubblicherò dei vecchi contenuti. So solo che esiste e che dovete iscrivervi. Adesso. Fatelo. A prescindere.
Un’altra cosa importante che vorrei chiedervi, se seguite la mia pagina Facebook, è di metterla tra i preferiti in modo da limitare i danni dello shadow ban. Basta cliccare di nuovo sul tasto mi piace e selezionare “preferiti”. Anche da utente, penso faccia girare le palle che uno ha un like a una pagina e non riceve i suoi contenuti perché un algoritmo ha scelto per lui.
E vedremo che cazzo succede…
Grazie dell’attenzione.